Blog Layout

Studio Carminati - Consulenze & Servizi Esecutivi di Temporary Service Management per la Vendita, Gestione, Esecuzione Contratti Service dell'Industria 4.0

Feb 01, 2024

Studio Carminati - Temporary Service Management per la Vendita, Gestione, Esecuzione Contratti Service per l'Industria 4.0

Studio Carminati offre consulenze volte alla crescita aziendale basata sul service industriale (sviluppo, miglioramento, internazionalizzazione, digitalizzazione delle organizzazioni service), oltre ad un servizio esecutivo-specialistico di interim service management industriale (operato da un business partner esterno libero professionista) per la vendita, gestione, esecuzione dei contratti service nazionali ed esteri specifici per il comparto beni strumentali industriali "software-intensive", applicazioni (greenfield/brownfield) d'automazione industriale (discreta-meccatronica-elettronica di potenza) basate sull'uso di azionamenti-motori elettrici ed emergenti tecnologie Industria 4.0.


Il servizio è principalmente rivolto agli OEMs, distributori, subfornitori, subappaltatori (anche giovani startup Industria 4.0) che lavorano (anche per/all'estero) lato integrazione di sistemi industriali (OT, Embedded, software-intensive) nelle forniture e servizi tecnici in campo-cantiere (field service, service post-vendita anche nei complessi contesti delle opere EPC per end-user in heavily regulated countries, marine, offshore, hazardous areas, harsh/hostile environments).


Studio Carminati attraverso le sue numerose aree di intervento (sia consulenziali che esecutive-operative "project-based") è in grado di sviluppare, migliorare, rafforzare le organizzazioni di service "field/post-vendita" specializzate nell'erogazione dei sotto elencati servizi-progetti tecnici in campo per beni strumentali industriali (anche e soprattutto) con una forte componente lato architetture informatiche industriali (OT & Embedded) per sistemi "software-intensive" SCADA/ICS/IACS di supervisione, automazione, controllo (e relativa quadristica elettrica di comando, bordo macchina, elettronica di potenza) per applicazioni basate sull'uso di azionamenti-motori elettrici.


  • contratti annuali per il supporto telefonico, e-mail, monitoraggio, diagnostica, e assistenza remota per la base installata
  • contratti annuali per interventi tecnici in campo (anche in complessi contesti project-based EPC, heavily regulated countries, marine, harsh/hazardous areas & hostile environments)
  • forniture di set completi di ricambi
  • fermate manutentive minor e major (durante turnaround, shutdown ed outage)
  • manutenzioni preventive/predittive con l’ausilio di strumentazione da campo
  • installazioni, cablaggi, avviamenti e messe in servizio (commissioning, startup, handover) anche in contesti (appalti/subappalti) EPC
  • test e collaudi (system, string e performance test)
  • manutenzioni, riparazioni, revisioni e ricondizionamenti
  • accordi quadro e contratti di service a lungo termine (reperibilità telefonica, pronti a partire, LTSA)
  • progetti di ammodernamento (upgrade, retrofit, revamping, replacement, expansion) lato componenti, dispositivi, sistemi, architetture per aumentare il ciclo di vita della base installata
  • progetti di ammodernamento Industria 4.0/Manutenzione 4.0 (upgrade, retrofit, revamping, IT/OT integration, OT/SCADA/IACS/ICS cybersecurity) software-intensive necessari per attivare nuovi servizi industriali digitali (rivolti alla manutenzione predittiva) di monitoraggio, diagnostica, e assistenza remota per la base installata
  • consulenze per l’ingegneria di manutenzione, affidabilità, continuità di servizio
  • servizi di root cause analysis (RCA) ed ingegneria forense
  • formazione ed addestramento
  • noleggio e taratura di strumentazione da campo
  • studi, ricerche e comparazioni di componentistica equivalente per la gestione di obsolescenze


Gli innovativi servizi dello Studio Carminati sono rivolti allo sviluppo di nuove e profittevoli opportunità di business per i clienti, che possono scaturire dalla commercializzazione e gestione dei contratti di service post-vendita industriale principalmente per la loro base d’installato diretta-indiretta estera, ma in taluni casi anche per una parte degli asset di produzione “terzi” non più supportati dai costruttori-produttori originali sui quali è comunque possibile offrire (autonomamente/indipendentemente) servizi di field service di tipo manutentivo.


In particolare (grazie all'approfondita conoscenza dello Studio Carminati dei processi nazionali/esteri di qualificazione, acquisto e fornitura per servizi tecnici industriali) all’interno di fabbriche-stabilimenti manifatturieri, industrie pesanti, impianti oil&gas (piattaforme offshore, raffinerie, liquefazione/stoccaggio gas, pipelines), petrolchimici (impianti PP/PE), centrali elettriche (turbogas/carbone/idro), infrastrutture critiche (dighe, acquedotti, gasdotti), piattaforme offshore e grandi navi (porta containers, posa tubi-cavi, esplorazione-costruzione petrolifera, difesa, rompighiaccio).


In determinati mercati (senza scordare le barriere/difficoltà linguistiche per chi opera all’estero) la complessità (contrattuale, burocratica, organizzativa, logistica, esecutiva, HSE, travel-site management) degli interventi/prestazioni di service post-vendita per applicazioni d’automazione industriale e beni strumentali industriali fortemente "software-intensive" (soprattutto in contesti project-based EPC, heavily regulated countries, marine, harsh/hazardous areas & hostile environments) può essere molto elevata in particolare per le tradizionali organizzazioni di gestione commessa (project management office) “prodotto-centriche” (meccaniche, elettriche, elettromeccaniche) esperte principalmente nella gestione di ordini di produzione operati in sede (ma non in campo/cantiere all’estero).


Per tale motivo Studio Carminati è anche in grado di aiutare i clienti impegnati in:


  • attività tecniche in campo/cantiere in ambito internazionale (site/field service) durante system/string test, installazioni, montaggi, commissioning, startup, handover, manutenzioni minor-major (shutdown, turnaround, outage) e long-term service agreements (LTSA) con un forte focus specialistico per le architetture informatiche industriali (OT & Embedded) dei sistemi "software-intensive" SCADA/ICS/IACS di supervisione, automazione, controllo (e relativa quadristica elettrica di comando, bordo macchina, elettronica di potenza) per applicazioni principalmente basate sull'utilizzo di azionamenti, motori elettrici (che per la nostra venticinquennale esperienza pregressa sappiamo essere tra i più complessi da gestire ed eseguire)
  • progetti d’ammodernamento operati in contesti esteri (upgrade, retrofit, revamping, replacement, expansion) necessari per attivare anche nuovi servizi (Industria 4.0/Manutenzione 4.0) industriali digitali (rivolti alla manutenzione predittiva) di monitoraggio, diagnostica, e assistenza remota per la base installata (business focus nei progetti, applicazioni di automazione discreta-meccatronica-elettronica di potenza)


Per Studio Carminati aiutare i clienti a vendere e amministrare contratti nazionali, esteri per il service post-vendita & field service di beni strumentali industriali "software-intensive" (e relative, emergenti applicazioni d’automazione industriale Industria 4.0) non solo presso le vostre sedi (o in remoto dall'ufficio svizzero di Balerna), ma anche con frequenti missioni nei cantieri (sites/yards) fa da sempre parte del DNA professionale dello studio. Il nostro nuovo business partner (senior interim service manager) nei suoi precedenti incarichi ha infatti viaggiato estensivamente per lavoro (messe in servizio, fermate manutentive, supervisione attività tecniche in campo, riunioni di avanzamento contratti/progetti, perfezionamento contratti di vendita, mitigazione di dispute commerciali/contrattuali, recupero crediti, arbitrati internazionali, sviluppo di partnerships commerciali e reti service) in numerose nazioni estere.


Dietro attenta analisi e mandato supplementare Studio Carminati valuta (sempre e limitatamente all'ambito specifico del service industriale "field/post-vendita" in particolare nei complessi contesti delle opere EPC per end-user in heavily regulated countries, marine, offshore, hazardous areas, harsh/hostile environments) anche complessi e delicati incarichi volti alla prevenzione e gestione dei rischi contrattuali e relativi claims passivi di pertinenza degli OEMs, distributori, subfornitori, subappaltatori (anche giovani startup Industria 4.0) del comparto beni strumentali industriali "software-intensive", applicazioni (greenfield/brownfield) d'automazione industriale (discreta-meccatronica-elettronica di potenza) basate sull'uso di azionamenti-motori elettrici ed emergenti tecnologie Industria 4.0.


Studio Carminati è aperto a collaborazioni (anche via brevi missioni all'estero per riunioni-negoziazioni contrattuali ed azioni-expediting volte al recupero crediti) con le piccole organizzazioni di service industriale (field/post-vendita) che necessitano di un aiuto concreto ed immediato (supportando i vs. legali ed assicuratori del credito-sinistri) nella negoziazione, risoluzione, mitigazione di dispute "high-stakes situations" commerciali nazionali-internazionali (escalations, rivendicazioni-inadempimenti contrattuali "claims", riaddebiti "back-charges", risarcimenti "liquidated damages", penali, varianti, insoluti) nei progetti (greenfield/brownfield) e relativi servizi tecnici su commessa operati in campo-cantiere (field service) specificamente su:


- architetture informatiche industriali (OT & Embedded) dei sistemi "software-intensive" SCADA/ICS/IACS di supervisione, automazione, controllo (e relativa quadristica elettrica di comando, bordo macchina) per applicazioni principalmente basate sull'utilizzo di azionamenti, motori elettrici (elettronica di potenza)

- emergenti tecnologie digitali "Industria 4.0" in particolare lato adozione dei dispositivi di telemetria, monitoraggio, diagnostica, manutenzione predittiva, assistenza remota nelle applicazioni di automazione discreta-meccatronica-elettronica di potenza


Grazie alla pregressa ed estensiva esperienza nella gestione di trasferte internazionali e cantieri in heavily regulated countries, marine, off-shore, hazardous areas (MV/HV, Atex, API), harsh/hostile environments del nuovo business partner, Studio Carminati è inoltre disponibile ad accettare anche incarichi di formazione del personale trasfertista Junior (in azienda assieme agli HR/HSE) lato organizzazione-gestione-esecuzione operazioni di service post-vendita industriale/field service, travel/risk management ed orientamento per le prestazioni tecniche all'estero (focus su sicurezza nelle fasi di viaggio e permanenza in paesi stranieri disagiati e/o con rigide-severe regolamentazioni interne, oltre che in aree a rischio sociale e politico).


I business partner esterni dello Studio Carminati sono selezionati in base alle loro forti, comprovate competenze ed estensiva documentata esperienza lavorativa internazionale, ma anche perchè esercitano la loro professione con elevatissimi standard etici-deontologici (Swissness) in particolare per le tematiche sicurezza sul lavoro (HSE), prassi commerciali-finanziarie, gestione del personale e rispetto della compliance aziendale (avendo lavorato per anni con processi contrattuali, economici, finanziari in conformità alla legge federale americana SOX e legge italiana 231, oltre che con studi legali, assicurazioni, giuristi d’impresa e specialisti di audit aziendale appartenenti alle più grandi società di revisione internazionale).


Questa linea di interventi dello Studio Carminati nasce nel lontano 2007 come estensione di un'innovativa strategia ideata dalla titolare (poi sperimentata ed adottata con successo anche all'interno del gruppo di aziende della propria famiglia nel comparto componentistica, sistemi ed impiantistica oleodinamica industriale) per aiutare principalmente i piccoli rivenditori e distributori industriali, oltre che i costruttori-assemblatori meccanici di "quasi macchine" a differenziarsi dalla crescente concorrenza attraverso lo sviluppo strategico e gestione del business service post-vendita anche lato sistemi d'automazione industriale "software-intensive", supportandoli inoltre nel processo di evoluzione in systems integrator ed OEMs (risultato in quegli anni ottenuto anche attraverso partnerships commerciali con aziende dell'automazione industriale tedesche).


10 Apr, 2024
Informatica Libera per le piccole Organizzazioni di Service Post-Vendita Industriale (idonea per le micro-piccole imprese)
16 Feb, 2024
Una maggior cultura, consapevolezza ed attenzione (Duty of Care) sui potenziali rischi di viaggio e permanenza del personale tecnico trasfertista
16 Feb, 2024
Vantaggi della serviceability per beni strumentali industriali "software-intensive", applicazioni (greenfield/brownfield) d'automazione industriale ed emergenti tecnologie Industria 4.0
10 Feb, 2024
Il valore insostituibile dei Tecnici di Field Service come Ambasciatori del Service Post-Vendita Industriale
01 Feb, 2024
Studio Carminati - Competenze nel Project Management specifiche nella gestione ed esecuzione di contratti-progetti service (field/post-vendita) per il comparto nazionale ed estero dei beni strumentali industriali "software-intensive", applicazioni (greenfield/brownfield) d'automazione industriale (discreta-meccatronica-elettronica di potenza) basate sull'uso di azionamenti-motori elettrici ed emergenti tecnologie Industria 4.0
01 Feb, 2024
Studio Carminati - Come Operiamo nell'Ambito dei nostri interventi per il Comparto Service (Field/Post-Vendita) per l'Industria 4.0
01 Feb, 2024
Pro & Contro del Service Post-Vendita Industriale
01 Feb, 2024
Quali sono le difficoltà supplementari nell’eseguire le messe in servizio e fare service, manutenzione su macchinari dotati di sistemi “software-intensive” rispetto a quelli pricipalmente elettromeccanici
01 Feb, 2024
Service Post-Vendita per l'Industria 4.0/Manutenzione 4.0
01 Feb, 2024
Limiti e Rischi dei Modelli di Business per il Service Post-Vendita Industriale basati esclusivamente sul Field Service
More Posts
Share by: