Blog Layout

Studio Carminati - Come Operiamo nell'Ambito dei nostri interventi per il Comparto Service (Field/Post-Vendita) per l'Industria 4.0

Feb 01, 2024

Studio Carminati - Come Operiamo nell'Ambito dei nostri interventi per il Comparto Service (Field/Post-Vendita) per l'Industria 4.0


Questa nuova attività consulenziale-professionale (con un forte taglio operativo-esecutivo) dello Studio Carminati nasce con alle spalle una forte, precedente esperienza della titolare (dal 1997 al 2009) all'interno del gruppo di piccole imprese di famiglia (fondate e amministrate dai propri genitori) nel settore della distribuzione e manutenzione industriale (in particolare per il comparto delle applicazioni d’automazione discreta (anche "software-intensive" basate sull’utilizzo di attuatori oleodinamici, azionamenti e motori elettrici) che gli hanno trasmesso il seguente motto: “negli affari nulla accade se qualcuno non piazza una vendita“, oltre al mantra: “come possiamo trovare il modo di lavorare insieme ?” che è poi lo spirito "win-win" necessario per guidare e far crescere qualsiasi sana, duratura e reciprocamente profittevole relazione di business tra il professionista ed il proprio cliente.


Per tale motivo Studio Carminati è sempre ben conscio che:


  • buona parte delle consulenze strategiche, organizzative e gestionali rivolte allo sviluppo del business per i contratti e progetti (nazionali/esteri) di service post-vendita & field service per applicazioni d’automazione industriale e beni strumentali industriali (meccanici, elettrici, elettromeccanici, "software-intensive") sono destinate a fallire nel breve (o risultare anti economiche nel medio-lungo termine), se si trascura di sviluppare nel contempo anche un’effettiva e continua domanda commerciale da parte dei propri clienti. Anni di esperienza nel comparto hanno insegnato che solo le riparazioni, installazioni, cablaggi, messe in servizio, avviamenti e gli interventi reattivi in emergenza dovuti a guasti si vendono da soli, mentre tutto il resto dell’offerta service (principalmente per la manutenzione preventiva e predittiva) necessità di un continuo e mirato intervento di promozione
  • Le tradizionali, rapide ed approssimative pratiche di concentrarsi principalmente sulla frettolosa fornitura di ricambi (senza analizzare analiticamente quelli che con maggior probabilità potranno servire al cliente), o di dedicare alla “vendita di servizi” solo personale commerciale proveniente dalla “vendita di prodotto” (per non parlare dell’inserimento di figure junior non affiancate) è altresì destinato a non permettere un sufficiente sviluppo del business “post-vendita” tale da coprire i costi di struttura di una matura e completa (anche se minimale) organizzazione service


Per questo motivo Studio Carminati opera non solo nell’ambito strategico, amministrativo-finanziario (coordinandosi con i vostri bravi amministrativi e controllers, che conoscono sicuramente meglio lo sviluppo storico “dei numeri” del vostro business), ma soprattutto (assieme ai nostri business partners) ci concentriamo sulle “Operations” nell’aiutare il cliente nel trasformare le attività esecutive anche internazionali di service post-vendita & field service in risultati commerciali tangibili e duraturi (incremento di acquisito, fatturato, profitti).


Pertanto, dietro forte mandato della proprietà (senza la quale la collaborazione non sarebbe professionale oltre che destinata a fallire nel breve) Studio Carminati realizza (con un incarico di durata almeno annuale, senza clausole vessatorie e patti di stabilità, contabilizzando le proprie prestazioni con onorari sia a misura che a corpo ed anticipi sulle eventuali spese da sostenere) anche e soprattutto (già nei primi mesi) interventi mirati, concreti, immediati ed incrementali con un forte taglio organizzativo ed esecutivo (affiancando il vostro team e management o se necessario operando direttamente in prima persona con i vostri clienti) dove si fà realmente e da subito business e impresa, ovvero nelle aree commerciali, gestionali, esecutive dei nuovi contratti-progetti nazionali, esteri di service post-vendita & field service industriale.


“L’arte del saper fare” e non del solo consigliare sul come fare


Oltre a lavorare nelle attività consulenziali e manageriali di sviluppo, miglioramento, internazionalizzazione e digitalizzazione dell’organizzazione di service management, Studio Carminati è in grado di supportare ed affiancare “in prima persona ed operativamente” il vostro team commerciale e di gestione contratti service (post-vendita & field service) nelle seguenti aree (da valutare di volta in volta in base alle limitazioni introdotte dalle varie crisi geopolitiche e sanitarie): 


  • ricostruzione ed analisi dei dati commerciali della base installata e studio del mercato di riferimento (attraverso l’utilizzo di moderni strumenti informatici per l’analisi dati)
  • analisi delle linee di servizi da sviluppare basandosi sullo “storico” delle aspettative ed esigenze dei clienti in termini di servizio atteso
  • redazione di schemi d’offerta, tariffari servizi, listini e spir forms (Spare Parts Interchangeability Record) ricambi
  • qualificazioni, gare e preventivi (anche su portali di e-procurement ed e-tendering)
  • preparazione di materiale e strumenti per il marketing industriale (presentazioni per eventi, brochure per visite clienti, portali web, blog, contenuti per social networks etc.)
  • missioni commerciali su clientela mirata
  • negoziazione e perfezionamento dei contratti
  • partecipazioni a conference/video calls, fiere ed eventi, riunioni commerciali e sopralluoghi 
  • analisi economiche per l’analisi del budget, acquisito e fatturato rivolte al miglioramento di volumi, riserve e margini
  • implementazione di sistemi di controllo economici sulle spese operative e sul personale di service
  • redazione (in collaborazione con i vs. legali/giuristi d’impresa) di bozze contrattuali (in lingua italiana ed inglese) di commessa, servizio, subfornitura e subappalto
  • riunioni di avanzamento lavori
  • pianificazione e programmazione/schedulazione
  • analisi processi per il miglioramento delle operazioni logistiche di coordinamento risorse, materiali, strumentazione e riparazioni
  • supporto nell’ottenimento di certificazioni, abilitazioni ed idoneità professionali per il proprio personale operativo in campo (anche per il comparto oil&gas/marine)
  • supporto al miglioramento dell’organizzazione di travel management (anche lato adempimenti mobilità internazionale, formazione human resource e gestione security), introduzione nell’azienda di travel security/risk providers 
  • supporto a pratiche, documentazione di accesso cantiere e permessi di lavoro
  • supporto per le richieste di distacco e l’ottenimento di VISA
  • assicurazione qualità
  • supporto a collaudi presenziati e test di performance/accettazione
  • ricerca e sviluppo di partners (installatori, manutentori, riparatori, assemblatori, integratori) per la creazione di una rete di subappaltatori e service centers esterni (oggi sempre più necessari a causa del perdurare di restrizioni-rischi sui viaggi)
  • valutazione rischi (contrattuali e finanziari)
  • rivendicazioni contrattuali ed economiche
  • prevenzione e gestione di situazioni conflittuali ed escalations contrattuali in corso d’opera
  • mitigazione/risoluzione delle dispute commerciali
  • gestione crediti ed insoluti
  • supporto al vostro ufficio di project management nella gestione di prestazioni tecniche in campo in contesti complessi e/o esecuzione di progetti d’ammodernamento


Tutte le prestazioni sono erogate con un forte taglio "project-based", grazie alla comprovata e documentata esperienza-competenza nel project management internazionale (qui descritta in un altro articolo) del nostro business parter deputato a ricoprire il ruolo di interim service manager presso i clienti dello Studio Carminati.

10 Apr, 2024
Informatica Libera per le piccole Organizzazioni di Service Post-Vendita Industriale (idonea per le micro-piccole imprese)
16 Feb, 2024
Una maggior cultura, consapevolezza ed attenzione (Duty of Care) sui potenziali rischi di viaggio e permanenza del personale tecnico trasfertista
16 Feb, 2024
Vantaggi della serviceability per beni strumentali industriali "software-intensive", applicazioni (greenfield/brownfield) d'automazione industriale ed emergenti tecnologie Industria 4.0
10 Feb, 2024
Il valore insostituibile dei Tecnici di Field Service come Ambasciatori del Service Post-Vendita Industriale
01 Feb, 2024
Studio Carminati - Competenze nel Project Management specifiche nella gestione ed esecuzione di contratti-progetti service (field/post-vendita) per il comparto nazionale ed estero dei beni strumentali industriali "software-intensive", applicazioni (greenfield/brownfield) d'automazione industriale (discreta-meccatronica-elettronica di potenza) basate sull'uso di azionamenti-motori elettrici ed emergenti tecnologie Industria 4.0
01 Feb, 2024
Studio Carminati - Temporary Service Management per la Vendita, Gestione, Esecuzione Contratti Service per l'Industria 4.0
01 Feb, 2024
Pro & Contro del Service Post-Vendita Industriale
01 Feb, 2024
Quali sono le difficoltà supplementari nell’eseguire le messe in servizio e fare service, manutenzione su macchinari dotati di sistemi “software-intensive” rispetto a quelli pricipalmente elettromeccanici
01 Feb, 2024
Service Post-Vendita per l'Industria 4.0/Manutenzione 4.0
01 Feb, 2024
Limiti e Rischi dei Modelli di Business per il Service Post-Vendita Industriale basati esclusivamente sul Field Service
More Posts
Share by: